Paola Volpato


Vai ai contenuti

natura ex tinta libri

Works

Il lavoro del Tulip on Tower mi aveva mostrato il punto di vista del Tulipano dall'alto della Torre. Da lì mi è apparso vividamente come la campagna e la natura fossero state violate dall'espansione a macchia d'olio della città e delle zone industriali, soffocandola sotto un mare di cemento.
Mi occorreva estraniarmi da me, dalle ideologie e dai ragionamenti, e guardare come guarda un fiore, o una pianta, e da quel puro punto di vista, scevro da razionalità e perifrasi sentire e vedere in modo
assoluto.
Questo è il moto che mi ha portato al lavoro
NATURA EX TINTA, dove l'opera si è espansa ad altri livelli di comprensione e percezione - interni all'albero.
Un primo
tentativo di scambio di punto di vista che si apre ad altre percezioni (suoni/registrazioni di rumori, voci umane, materiali tattili, rami e sedimenti) - che interagisce con la memoria storica e visiva dell'uomo (passato e presente in foto e testimonianze, disegni) - divenendo una vera e propria istallazione in cui la Torre si fa unico corpo /contenitore/albero critico.

Libri
Ho lavorato a questi libri a partire dal nero come elemento di attrazione del tutto e della sedimentazione - come da un profondo punto di partenza - di un durante e dopo-estinzione.



Natura Ex Tinta 1.
Natura Ex Tinta 2.
Natura Ex Tinta 4 - Canis Nigra
Natura Ex Tinta 3.
Natura Ex Tinta 5.
Natura Ex Tinta 6.
Quadri
Installazione
Foto

Torna ai contenuti | Torna al menu